Confederazione Mondiale delle Exallieve Mornesi delle FMA

venerdì 20 maggio 2022
Confederazione Mondiale delle Exallieve Mornesi delle FMA

L'Associazione è un gruppo che, dal 29 ottobre 1988, è entrato a far parte della Famiglia Salesiana. Per sua natura, l'Associazione è promossa dall'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), o Suore Salesiane di Don Bosco. Le exallieve e le associate laiche formano una grande rete carismatica mondiale. Come membri della Famiglia Salesiana, il Rettor Maggiore, successore di Don Bosco, è il padre e il centro dell'unità. Esprimiamo la nostra identità attraverso il nostro Documento di Identità e lo Statuto della Famiglia Salesiana. (Statuto - Art. 1)

San Giovanni Bosco ha ispirato questo grande Movimento di ex-allievi, facendo la scelta che l'Associazione diventi un'estensione diretta dell'opera delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Essa trova il suo posto nella società come lievito e forza trasformatrice, che sviluppa il carisma delle FMA in modo creativo nelle diverse realtà socio-culturali e aree geografiche. L'Associazione è apartitica e apolitica.

Si pone come nucleo animatore del Movimento che comprende, senza distinzioni etniche, sociali, culturali e religiose, gli ex-allievi - cioè le persone educate in un'opera delle FMA - e gli associati laici che, debitamente formati, si ispirano al carisma di Don Bosco e Madre Mazzarello.

La Missione dell'Associazione rispecchia quella della Famiglia Salesiana, in quanto si basa sullo stesso carisma.

Come Associazione, il forte impegno nel servizio è insito nella spiritualità dell'Exallieva delle FMA. Ognuno contribuisce responsabilmente all'affermazione dei valori che stanno alla base della dignità della persona umana operando nei diversi ambiti di attività nella Chiesa, nella famiglia, nel lavoro, nel mondo politico e sociale, a scuola, nel tempo libero e nella comunicazione sociale.

Inoltre, nello spirito di Don Bosco e di Madre Mazzarello, le Exallieve prestano particolare attenzione alle ragazze, alle donne, ai giovani. In modo specifico, a coloro che si trovano in situazioni di povertà ed esclusione. Li coinvolgono e li rendono protagonisti della loro educazione integrale e della loro scelta professionale.

Lo scopo primario dell'Associazione è l'educazione, sia a livello personale che per l'Associazione.

Ogni livello della struttura associativa, ricca di valori salesiani, promuove l'educazione dei propri membri, avvalendosi del servizio di animazione e collaborazione delle FMA.

In particolare:

a) aggiorna e cura l'educazione degli associati, sia cattolici che di altre religioni, secondo i valori dell'educazione ricevuta

b) per gli associati cattolici affinché si impegnino, con il loro battesimo, in un cammino di fede che li renda testimoni credibili alla luce della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa

c) per i membri non cattolici, affinché, in armonia con l'educazione ricevuta nell'ambiente salesiano, approfondiscono i valori umani e religiosi della propria cultura.

d) Si occupa di corsi, convegni, campi scuola, incontri di preghiera, giornate sociali.

e) Propone agli associati percorsi formativi aperti, progressivi e continui, con particolare attenzione percorsi formativi aperti, progressivi e continui, con particolare attenzione alle loro situazioni di vita reale e alle esigenze del momento.

f) Presta particolare attenzione all'individuazione di itinerari specifici per coloro che che assumono ruoli di leadership all'interno dell'Associazione a qualsiasi livello associativo.

g) Promuove la diffusione delle pubblicazioni dell'Associazione e dei mezzi di mezzi di comunicazione sociale per la valorizzazione della persona umana.

Ogni Exallievo, consapevole dei doni ricevuti per il bene di tutti, promuove la crescita dei valori umani in sé stesso.

Approfondendo e sperimentando nella vita quotidiana i valori appresi durante l'educazione salesiana, diventa personalmente responsabile della propria formazione, continua e permanente, verso una piena maturità laicale radicata nella tradizione salesiana.

Rapporti di comunione

L'Associazione opera in comunione con i Gruppi della Famiglia Salesiani, in particolare con l'Associazione Exallievi di Don Bosco, con cui condivide il comune patrimonio educativo.

L'Associazione collabora anche con altri gruppi cattolici e istituzioni civili con cui condivide valori e obiettivi.

 

Maria Carmen Castillon

Presidente,

Confederazione Mondiale Mornese Exallievi delle FMA

Ultime News

Categorie News