Le Figlie del Divino Salvatore

venerdì 7 ottobre 2022
Le Figlie del Divino Salvatore

Le Figlie del Divin Salvatore sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio, dedito alle opere di apostolato.

Seguendo Cristo più da vicino e docili alla voce dello Spirito Santo, ci proponiamo di realizzare il progetto apostolico del fondatore: contribuire alla missione salvifica della Chiesa, dedicandoci, nello spirito di San Giovanni Bosco, all'educazione cristiana dei bambini e dei giovani, soprattutto dei più poveri e bisognosi. E nel nostro servizio educativo, adottiamo le ricche risorse del sistema preventivo. Nel compimento di questa missione troviamo il cammino della nostra santificazione.

Pedro Arnoldo Aparicio Quintanilla, salesiano; il nostro istituto fa parte della famiglia salesiana, il cui centro è il Rettor Maggiore della Società Salesiana come successore di Don Bosco (art. 4 Cost.).

Le Figlie del Divin Salvatore fanno parte della grande Famiglia Salesiana di Don Bosco dal 5 febbraio 1987, grazie allo spirito salesiano che il nostro padre fondatore ci ha infuso ed ereditato.

Siamo così entrati a far parte del vasto movimento, ispirato dal Santo, di persone che lavorano per la salvezza dei bambini e dei giovani. Manteniamo l'unità di spirito con i vari gruppi della FS e incoraggiamo il dialogo e la collaborazione fraterna per un arricchimento reciproco e una maggiore efficacia apostolica (art. 4 Cost.).

Missione

Svolgiamo nella Chiesa l'apostolato che corrisponde alla natura e alla missione specifica dell'Istituto e diamo testimonianza a Cristo maestro. Il motto che ci anima è "Oportet Illum Regnare" e il metodo con cui lavoriamo è quello trasmessoci da San Giovanni Bosco: il Sistema Preventivo, insegnato da Maria Santissima, la maestra senza la cui disciplina tutta la sapienza diventa stoltezza. 

Destinatari

La nostra missione si rivolge principalmente ai bambini e ai giovani, soprattutto a quelli che, a causa della loro povertà materiale o spirituale, hanno bisogno di essere amati ed evangelizzati. 

Lavoriamo soprattutto nelle zone più povere con i bambini, per l'importanza fondamentale di questo periodo della vita; con gli adolescenti e i giovani, per aiutarli a trovare in Cristo Salvatore il senso dell'esistenza e la risposta ai loro problemi. Seguendo l'esempio di Don Bosco che, pur preferendo i giovani poveri e abbandonati, non limitava ad essi la sua paternità, consideriamo destinatari della nostra missione anche i giovani di diversa estrazione sociale. Riconosciamo come destinatari della nostra missione apostolica anche i giovani e gli adulti dei popoli non ancora evangelizzati. La ragione della nostra azione missionaria è la volontà di Dio. È necessario che tutte le persone si convertano a Cristo e, attraverso il battesimo, siano incorporate nella Chiesa, che è il corpo di Cristo. Nella nostra attività missionaria utilizziamo tutte le risorse educative tipiche del nostro carisma.

Le Figlie del Divin Salvatore, nei vari luoghi in cui ci troviamo, per la maggior parte lavorano con i Salesiani e sono coinvolte nei Consigli di Famiglia Salesiani.

Lavoriamo attivamente in unione con i gruppi della Famiglia Salesiana.

 

Suor Julia Olinda González, SDS
Consigliere per la Comunicazione e i Laici

Ultime News

Categorie News